Santuario Montevergine

Il Santuario di Montevergine, che con l’annessa Abbazia sorge a m. 1270 s.l.m., costituisce una delle maggiori attrattive di un viaggio in Campania, sia per la bellezza dell’accesso e la vastità (...)

Abbazia Loreto

5 Km - Abbazia di Loreto: grandissima costruzione barocca (sec. XVIII - D. Vaccaro), con la farmacia contenente una preziosa collezione di vasi di maiolica e la biblioteca ricca di 150.000 (...)

Avellino

7 Km - Ad Avellino è possibile ammirare: il Duomo, sorto nel XII secolo con la cripta dell’Addolorata (sec.XIII) ed il campanile romanico; il Museo Irpino, con le sue importanti raccolte (...)

Abbazia del Goleto

52 Km - Abbazia del Goleto: (sec. XII), fondata da S. Guglielmo da Vercelli con la cappella di S. Luca e la Chiesa Maggiore eretta tra il 1733 ed il 1740 da Domenico Antonio Vaccaro. (...)

Monte Terminio

Il massiccio del Monte Terminio (1786 m.) è una suggestiva balconata su di un vasto orizzonte. La bellissima zona è coperta da superbe faggete d’alto fusto e da pascoli estivi con numerose risorgive (...)

Mercogliano

Il Comune di Mercogliano dista 2 km dall’autostrada Napoli-Bari, uscita castello di Avellino Ovest. Manifestazioni folcloristiche Estate mercoglianese Comprende una serie di manifestazioni di (...)

Capocastello

Il Borgo di Capocastello, a Mercogliano, è dominato tuttora dai maestosi ruderi del castello medioevale, le cui origini risalgono alla seconda metà dell’XI sec. con ricostruzione avvenuta in epoca (...)

Ospedaletto d’Alpinolo

Il comune (725 s.l.m.) dista 5 km dall’autostrada Napoli-Bari, uscita casello Avellino Ovest. Il paese sorse nel 1187 come casale dipendente dall’Abbazia di Montevergine, in una zona nei pressi di (...)

Summonte

Il comune dista 8 km dall’autostrada Napoli-Bari, uscita casello di Avellino Ovest. Summonte ha origini antiche. Il suo nome deriva da Sub Monte (Sotto il monte). Il borgo aveva il suo centro nel (...)

Mercogliano


Visualizzazione ingrandita della mappa

Il Comune di Mercogliano dista 2 km dall’autostrada Napoli-Bari, uscita castello di Avellino Ovest.

Manifestazioni folcloristiche

Estate mercoglianese
Comprende una serie di manifestazioni di carattere culturale e ricreativo in tutto il territorio comunale, per la promozione el turismo della zona.

Castellarte
E’ una manifestazione in cui aristi di strada animano le vie e i siti della zona antica. Sono esposti prodotti dell’artigianato nei locali terranei messi a disposizione dagli abitanti. Inoltre vengonoproposti itinerari nel borgo medioevale con la viita delel chiese e del suggestivo castello. Durante la manifestazione si vive un vero e proprio clima da medioevo ed infatti nel borgo antico, tra giocolieri e saltimbanchi, mangiafuochi e maghi, al visitatore sembra di essere tornato indietro nel tempo.

I boschi e i parchi

Toppa di S. Anna e Acqua Fidia
Il territorio a monte del paese è completamente coperto di boschi costituiti di varie essenze, soprattutto querce, castagni e faggi. LE aree Toppa S. Anna e Acqua Fidia sono senz’altro le più interessanti e vi si accede attraverso l’omonima strada comunale. Presso Acqua Fidia è possibile dissetarsi con pura acqua oligominerale che sgorga abbondantemente presso la sorgente del luogo.

Montevergine e Campo Mggiore
Tale località, oltre ad essere famosa per la presenza del Santuario della Madonna, è anche nota per la presenza di boschi dove si respira un’aria salubre. Per raggiungere Montevergine si percorre la strada montana che parte dal vicino comune di Ospedalett d’Alpinolo. A 3 Km da Montevergine si trova l’amena pianura del Campo Maggiore.

Gli itinerari

Particolarmente suggestivo è il sentiero pedonale per Montevergine che collega il centro del paese con il Santuario. E’ costituito da scaloni di pietra calcarea. La presenza delal funicolare, nel paese, ha reso desueto l’uso di tale sentiero che conserva, comunque, il suo fascino legato alal storia e alla cultura del luogo.
Altra interessante escursione puo’ essere fatta al Campo Maggiore, pianoro montano a 1300 m di altitudine. Si accede ad esso proseguendo la strada che parte dal Santuario di Montevergine.

Montevergine, Autunno

Si accettano tutte le carte di credito