Santuario Montevergine

Il Santuario di Montevergine, che con l’annessa Abbazia sorge a m. 1270 s.l.m., costituisce una delle maggiori attrattive di un viaggio in Campania, sia per la bellezza dell’accesso e la vastità (...)

Abbazia Loreto

5 Km - Abbazia di Loreto: grandissima costruzione barocca (sec. XVIII - D. Vaccaro), con la farmacia contenente una preziosa collezione di vasi di maiolica e la biblioteca ricca di 150.000 (...)

Avellino

7 Km - Ad Avellino è possibile ammirare: il Duomo, sorto nel XII secolo con la cripta dell’Addolorata (sec.XIII) ed il campanile romanico; il Museo Irpino, con le sue importanti raccolte (...)

Abbazia del Goleto

52 Km - Abbazia del Goleto: (sec. XII), fondata da S. Guglielmo da Vercelli con la cappella di S. Luca e la Chiesa Maggiore eretta tra il 1733 ed il 1740 da Domenico Antonio Vaccaro. (...)

Monte Terminio

Il massiccio del Monte Terminio (1786 m.) è una suggestiva balconata su di un vasto orizzonte. La bellissima zona è coperta da superbe faggete d’alto fusto e da pascoli estivi con numerose risorgive (...)

Mercogliano

Il Comune di Mercogliano dista 2 km dall’autostrada Napoli-Bari, uscita castello di Avellino Ovest. Manifestazioni folcloristiche Estate mercoglianese Comprende una serie di manifestazioni di (...)

Capocastello

Il Borgo di Capocastello, a Mercogliano, è dominato tuttora dai maestosi ruderi del castello medioevale, le cui origini risalgono alla seconda metà dell’XI sec. con ricostruzione avvenuta in epoca (...)

Ospedaletto d’Alpinolo

Il comune (725 s.l.m.) dista 5 km dall’autostrada Napoli-Bari, uscita casello Avellino Ovest. Il paese sorse nel 1187 come casale dipendente dall’Abbazia di Montevergine, in una zona nei pressi di (...)

Summonte

Il comune dista 8 km dall’autostrada Napoli-Bari, uscita casello di Avellino Ovest. Summonte ha origini antiche. Il suo nome deriva da Sub Monte (Sotto il monte). Il borgo aveva il suo centro nel (...)

Avellino


Visualizzazione ingrandita della mappa

7 Km - Ad Avellino è possibile ammirare: il Duomo, sorto nel XII secolo con la cripta dell’Addolorata (sec.XIII) ed il campanile romanico; il Museo Irpino, con le sue importanti raccolte archeologiche e Biblioteca provinciale; la piazza Amendola, con il Palazzo della Dogana, rimaneggiato nel 1657 da Cosimo Fanzago per iniziativa del principe Francesco Marino Caracciolo; la Torre dell’Orologio, realizzata anch’essa su disegno del Fanzago; la piazza della Libertà; la piazza del Castello, con i ruderi del castello medioevale; il Viale Italia, fiancheggiato da magnifici platani; il Corso Vittorio Emanuele.

MUSEO IRPINO Museo archeologico in Corso Europa 257, Avellino. Tel.: 0825 790539 Orario: dal lunedì al venerdì: 9-13, martedì e giovedì: 9-13 e 16-18.30

MUSEO IRPINO DEL RISORGIMENTO Carcere Borbonico. Tel.: 0825 790733 Orario: dal martedì al sabato: 10-13; martedì e giovedì: 15.30-18.15; sabato: 15.30-18.45; chiuso il lunedì.

Montevergine, Autunno

Si accettano tutte le carte di credito