Santuario Montevergine

Il Santuario di Montevergine, che con l’annessa Abbazia sorge a m. 1270 s.l.m., costituisce una delle maggiori attrattive di un viaggio in Campania, sia per la bellezza dell’accesso e la vastità (...)

Abbazia Loreto

5 Km - Abbazia di Loreto: grandissima costruzione barocca (sec. XVIII - D. Vaccaro), con la farmacia contenente una preziosa collezione di vasi di maiolica e la biblioteca ricca di 150.000 (...)

Avellino

7 Km - Ad Avellino è possibile ammirare: il Duomo, sorto nel XII secolo con la cripta dell’Addolorata (sec.XIII) ed il campanile romanico; il Museo Irpino, con le sue importanti raccolte (...)

Abbazia del Goleto

52 Km - Abbazia del Goleto: (sec. XII), fondata da S. Guglielmo da Vercelli con la cappella di S. Luca e la Chiesa Maggiore eretta tra il 1733 ed il 1740 da Domenico Antonio Vaccaro. (...)

Monte Terminio

Il massiccio del Monte Terminio (1786 m.) è una suggestiva balconata su di un vasto orizzonte. La bellissima zona è coperta da superbe faggete d’alto fusto e da pascoli estivi con numerose risorgive (...)

Mercogliano

Il Comune di Mercogliano dista 2 km dall’autostrada Napoli-Bari, uscita castello di Avellino Ovest. Manifestazioni folcloristiche Estate mercoglianese Comprende una serie di manifestazioni di (...)

Capocastello

Il Borgo di Capocastello, a Mercogliano, è dominato tuttora dai maestosi ruderi del castello medioevale, le cui origini risalgono alla seconda metà dell’XI sec. con ricostruzione avvenuta in epoca (...)

Ospedaletto d’Alpinolo

Il comune (725 s.l.m.) dista 5 km dall’autostrada Napoli-Bari, uscita casello Avellino Ovest. Il paese sorse nel 1187 come casale dipendente dall’Abbazia di Montevergine, in una zona nei pressi di (...)

Summonte

Il comune dista 8 km dall’autostrada Napoli-Bari, uscita casello di Avellino Ovest. Summonte ha origini antiche. Il suo nome deriva da Sub Monte (Sotto il monte). Il borgo aveva il suo centro nel (...)

Summonte


Visualizzazione ingrandita della mappa

Il comune dista 8 km dall’autostrada Napoli-Bari, uscita casello di Avellino Ovest.

Summonte ha origini antiche. Il suo nome deriva da Sub Monte (Sotto il monte). Il borgo aveva il suo centro nel castrum, intorno al quale andò espandendosi in modo concentrico.

Le sagre

Sagra del fusillo
La sagra del fusillo consiste nella preparazione e nell’assemblaggio di piatti tipici basati di pasta fatta in casa. La manifestazione comprende anche spettacoli canori e balli.

Sagra della castagna
La manifestazione ha luogo nelle prime fresche sere d’ottobre. Si servono degli ottimi dolci a base di castagne preparati secondo antiche ricette. Per l’occasione il paese viene decorato in modo da metterne in risalto le caratteristiche montane.

Festival internazionale di musica etnica

Sentieri mediterranei
La rassegna internazionale di musica etnica “Sentieri Mediterranei” rappresenta ormai un punto di riferimento nell’ambito della musica etnica internazionale e si può senza dubbio definire una delle più ricche e interessanti manifestazioni di musica popolare in Italia. Si tiene ogni anno a metà luglio.

I beni architettonici

Chiesa dell’Annunziata
In stile barocco, fu costruita nel 1616 dall’architetto Giulio Eremita. Al suo interno si possono ammirare l’altare maggiore in marmo con incastonata una tela del 1400 raffigurante l’Annunciazione. Adiacenti all’altare maggiore vi sono due altari di legno intarsiati, ove sono incastonate due tele del 1600.

Torre medioevale
La torre fu usata come fortezza dai longobardi intorno al VI sec. Fu poi utilizzata dagli Angiò e, durante la dominazione normanna, dalla famiglia Malerba. Presenta forma circolare su base tronco conica. Nella parte sottostante la torre vi erano cisterne, depositi e riserve che erano utilizzati durante lunghi assedi. La torre era a due piani, con solai in legno comunicanti tramite una scaletta in legno. L’ingresso della torre è in via Arco S. Nicola.

MUSEO di SUMMONTE Museo Civico regionale. Sede: Complesso Castellare, via Castello. Orario: dal 15 aprile al 30 giugno sabato e domenica dalle 11 alle 13 3 dalle 16 alle 19; dal 1 luglio al 31 agosto dal giovedì alla domenica 10.30-13 e 17.30 e 20.00; dal 1 settembre al 15 ottobre sabato e domenica 11-13 e 16-19

Montevergine, Autunno

Si accettano tutte le carte di credito